Un video riguardante i tre concorrenti – tra i più amati di questa edizione di X-Factor – mostra come la musica di oggi possa essere ancora arte ed emozionare come ha sempre fatto: la loro esibizione è un regalo per tutti gli amanti della musica.
X-Factor è un talent ed in quanto tale permette ai telespettatori di apprezzare il talento di giovani che sognano di entrare a far parte del mondo della musica, affinché questo possa essere lo scenario in cui si possano esprimere artisticamente. Inutile mentire o fingere, emergere come cantante è una delle cose più complicate che ci possano essere e la vetrina del talent show di Sky è sicuramente una di quelle che può permettere di trovare immediatamente il successo.
Se per i concorrenti l’obiettivo è quello di farsi conoscere e magari ottenere un contratto discografico che gli consenta di fare sentire al maggior numero di persone possibili la propria musica (ed anche diciamolo senza remore, guadagnare bene) per chi il programma lo produce si tratta di un modo facile non solo per scovare nuovi talenti, ma per comprendere come questi talenti vengano accolti dal pubblico.
Appare evidente senza doverci riflettere troppo che il riscontro del pubblico sui social durante le puntate, in merito alle esibizioni e agli artisti in gara, faccia tutta la differenza del mondo, permettendo di comprendere alle case discografiche quale appeal possano avere i vincitori ma anche coloro che alla fine non alzano la “Coppa”.
Questo meccanismo e questa struttura può far sembrare che l’essenza della musica e dell’arte del cantare sia scomparso con il passare del tempo e che la tv abbia di fatto defraudato l’ascoltatore di un prodotto finale che sia autentico, frutto dell’esperienza, delle emozioni e del talento dell’artista.
La realtà però è diversa. Ciò che hanno fatto le televisioni è solo portare alla luce un meccanismo che dietro le quinte c’era già e che portava alcuni artisti ad emergere rispetto ad altri. Semmai, il fatto che il pubblico si esprima prima che gli album vengano prodotto e lanciati può aver reso il tutto più “democratico” (o aver dato l’illusione che sia così).
Per ascoltatore, il fruitore finale della musica, tutti questi ragionamenti però hanno poco senso. Quale che sia il processo che consenta ad un artista di arrivare ai vertici poco importa, ciò che conta, come sempre è stato, è che l’esibizione, il testo o la musica di un brano riescano a toccare delle corde intime, riescano a fare emozionare.
Non serve nemmeno che vi sia qualità nella scrittura di un testo, l’intensità delle musiche che accompagnano quelle parole, può bastare una timbrica particolare. Certo poi se tutti questi elementi si mescolano assieme ecco che la magia è fatta. La dimostrazione è un recente video pubblicato da Tellynonpiangere, Erocaddeo e Tomasi, tre dei concorrenti più apprezzati di questa edizione di X-Factor.
I ragazzi hanno deciso di fare un cadeau a tutti quelli che da casa hanno votato le loro esibizioni e gli hanno permesso di proseguire. Tutti e tre insieme hanno mescolato le rispettive timbriche offrendo una cover di ‘La Cura’ di Battiato, brano che rappresenta l’eccellenza della musica italiana e che senza ombra di dubbio uno dei più belli mai scritti.
Si può dire che grazie ad un simile brano sia facile fare emozionare, ma la verità è che proprio per via della potenza della canzone interpretata – quell’armonia perfetta che il compianto artista catanese è riuscito a creare mescolando parole poetiche e musica altrettanto sublime – è facilissima da rompere con un’interpretazione non all’altezza o modificando troppo la sonorità di partenza.
La loro esibizione invece è stata allo stato dell’arte, rispettosa della versione originale, ma comunque arricchita dalla scelta di miscelare le loro voci per creare un effetto completamente nuovo rispetto al materiale di partenza. Non ci credete? Basta ascoltare.