Riduce notevolmente il rischio di incidente stradale: l’idea è davvero geniale

L’idea geniale che riduce notevolmente il rischio di incidente stradale: qualcosa di incredibile.

L’auto è un mezzo di trasporto molto utile, ormai utilizzato in ogni parte del mondo, ma questo porta ad una presenza spropositata di traffico in molte strade di grandi città, oltre all’aumento del rischio di tamponamenti o incidenti più gravi.

tamponamento macchine
Riduce notevolmente il rischio di incidente stradale: l’idea è davvero geniale – terrafermailfilm.it

Nel corso degli anni, fortunatamente, la tecnologia ha fatto grandi progressi e tra sistemi di sicurezza delle automobili e altre precauzioni, i rischi alla guida sono diminuiti in modo decisivo. In tanti paesi, però, resta il problema degli animali, molto più imprevedibili delle persone e degli automobilisti.

La soluzione adottata da questo paese scandinavo è a dir poco sorprendente, oltre che intelligente: ogni anno, purtroppo, questi animali sono la causa di migliaia di incidenti e così le autorità locali sono intervenute direttamente con un’idea geniale.

L’idea che riduce gli incidenti stradali: la trovata nel paese scandinavo

Come si legge nel post Instagram della pagina Cosedalmondo, i ranger della Finlandia hanno trovato una soluzione piuttosto creativa, oltre che geniale, per porre rimedio ai tanti incidenti causate dalle renne nelle strade buie della Lapponia. Stando ai numeri, ogni anno esemplari semi-selvatici di questo animale così caratteristico (e legato al Natale) causano circa 4000 incidenti.

renne in lapponia
L’idea che riduce gli incidenti stradali: la trovata nel paese scandinavo – terrafermailfilm.it

Una tendenza assolutamente da invertire e che ha portato gli allevatori di renne a sperimentare dei particolari rimedi: tra questi, delle corna fluorescenti, collari riflettenti e persino un’app con gps che permette agli automobilisti di segnalare vari avvistamenti degli animali.

I test con queste soluzioni hanno già portato netto miglioramento, con una sostanziale riduzione delle collisioni in strada. Le soluzioni sperimentate devono essere funzionali e pare che in Finlandia, a conti fatti, si sia già sulla strada giusta; la speranza è che le renne possano comunque continuare tranquillamente con la loro vita, senza però essere la causa di incidenti che potrebbero portare a conseguenze terribili.

Animali simbolo della Lapponia, le renne vivono in branchi semi-addomesticati ed è possibile incontrarle durante tutti i periodi dell’anno, sia in natura (soprattutto ai bordi delle strade o nelle foreste) sia con esperienze dedicate. Proprio per la loro presenza sul territorio, è importante che la convivenza con loro sia assolutamente pacifica, ma che allo stesso tempo non siano coinvolte in incidenti pericolosi per gli automobilisti.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie