Un metodo molto comune di asciugare il bucato in inverno è in realtà molto pericoloso. Va cambiata abitudine subito.
Il freddo e la pioggia frequente creano un bel problema in inverno, quello dell’asciugatura del bucato. Tante persone sono obbligate a tenere lo stendino in casa come unica alternativa allo spazio esterno se non presente o inutilizzabile a causa delle condizioni meteo avverse.

Cresce il numero delle case che vedono ospitare oltre alla lavatrice un’asciugatrice. Questo elettrodomestico risolve il problema dei panni bagnati per giorni e giorni quando inizia a fare freddo e aumentano le giornate piovose o addirittura nevose. Chi ha spazio e soldi da dedicare a questo investimento, dunque, non se lo fa dire due volte anche se bisogna essere consapevoli che aumenteranno i costi dell’elettricità in bolletta.
Tante persone non stanno cedendo all’asciugatrice. Preferiscono poter asciugare i capi all’aperto, con i raggi del sole risparmiando sui consumi. Il problema nasce quando il clima diventa più rigido e pioggia, vento, neve rendono impossibile usufruire dello spazio esterno di casa per far asciugare il bucato. Non rimane altro che lasciare lo stendino in casa, magari vicino ad un termosifone eppure questo è un enorme sbaglio.
Stendino con il bucato bagnato in casa? Attenzione alle conseguenze
Inevitabilmente quando piove per giorni e giorni bisognerà fare comunque la lavatrice o lavare a mano gli indumenti necessari per vestirsi. Dove stendere? Lo spazio esterno non è un’opzione a meno che non sia verandato e ben riparato dagli agenti atmosferici. Rimane solo l’interno dell’abitazione. Qui iniziano i problemi.

I panni bagnati, infatti, comportano un aumento dell’umidità negli ambienti domestici con conseguente formazione di muffa e funghi sulle pareti. Parliamo di microrganismi le cui spore sono dannose per la salute soprattutto a livello respiratorio.
Inoltre aumentando l’umidità quando si accenderanno i termosifoni ci vorrà più tempo per riscaldare l’abitazione con conseguente aumento dei consumi e dei costi in bolletta. Un doppio danno, quindi, stendendo i panni bagnati in soggiorno, bagno o camera da letto senza accortezze.
Se proprio lo stendino deve rimanere all’interno bisognerebbe creare una ventilazione per l’asciugatura e se tenere aperte le finestre proprio non è possibile si dovrebbe mettere accanto al bucato un deumidificatore.
Inoltre lo stendino non va posizionato attaccato ai termosifoni accesi perché bloccherà l’aria calda e la stanza impiegherà molto tempo a riscaldarsi. In conclusione, quando si tiene lo stendino in casa bisognerà avere un deumidificatore acceso che assorba l’umidità evitando la formazione di muffe e funghi.





