In pochi minuti e con una spesa piccola sarà possibile avere i mobili della cucina perfettamente puliti senza più grasso.
Cucinare tutti i giorni più volte al giorno significa sporcare pentole, padelle, stoviglie in generale ma anche i fornelli e i mobili della cucina considerando gli schizzi soprattutto quando si preparano ricette “grasse”. Bisogna sapere, dunque, come igienizzare tutto con cura ma senza passare troppo tempo dietro le pulizie.
In casa la pulizia è fondamentale. Ci sono tanti pericoli per la salute e saltare gli appuntamenti quotidiani e periodici con le pulizie è un grosso errore. L’abitazione dovrebbe essere un luogo accogliente, confortevole, sicuro ma se non togliamo polvere, residui, sporco ecco che diventa un pericoloso covo per germi e batteri. Bisogna lavare i pavimenti ogni giorno ed evitare di camminare in casa con le scarpe da passeggio.
I bagni vanno igienizzati profondamente così come le maniglie e gli interruttori della luce. La cucina, poi, è un’altra stanza in cui si possono nascondere molti pericoli. Le spugnette, ad esempio, andrebbero cambiate una volta a settimana perché diventano un ricettacolo di batteri. Bisogna lavare i fornelli e i bruciatori – facile con il trucco della nonna usando sale e limone – e i mobili dove arrivano schizzi di grasso.
Il calore dei fornelli, gli schizzi di olio e altri grassi, i vapori rovinano e sporcano i mobili della cucina soprattutto quelli vicini alla piastra. I residui vanno tolti o nel tempo si depositerà un film che sarà complicato da rimuovere. Per non parlare della cappa, altro elemento che diventa un ricettacolo di germi e batteri. Qui la concentrazione dei grassi volatili è massima (lo ha accertato Altroconsumo in un’indagine condotta nel 2023).
I prodotti chimici aggressivi non servono per pulire i mobili della cucina e spesso non sono nemmeno efficaci nonostante l’esoso costo. Soluzioni naturali si rivelano migliori e non danneggiano le superfici. Bastano due semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa per rimuovere grasso e sporco anche ostinato. Parliamo dell’aceto bianco e del bicarbonato. Insieme creano una reazione che lasciata agire eliminerà i residui e farà tornare i mobili come nuovi.
In alternativa possono essere utili anche il limone e il Sapone di Marsiglia. Le combinazioni tra prodotti variano in base al materiale da pulire. Per il legno massello serve una soluzione neutra con sapone di Marsiglia e acqua tiepida da passare ogni tre giorni. Per il laminato lucido meglio una miscela acida a base naturale mentre per l’acciaio inox una sostanza più oleosa leggera passata con un panno in microfibra dopo ogni utilizzo intenso.