I mercatini di Natale affascinano con la loro magia e atmosfera suggestiva. In Italia ma anche nel resto d’Europa ce ne sono alcuni imperdibili da vivere sotto la neve. Ecco i migliori.
Natale si avvicina e, oltre ad abbellire le proprie case, è bello vivere l’atmosfera delle feste all’esterno. In tutta Italia ma anche nel resto d’Europa si tengono dei meravigliosi mercatini di Natale, l’occasione per vivere in coppia, con gli amici o in famiglia l’atmosfera fiabesca del Natale.
Bancarelle con oggetti d’artigianato, prodotti tipici, addobbi natalizi e vin brulè: questo e molto altro sarà possibile scoprire nei tanti mercatini di Natale. Alcuni di questi sono davvero imperdibili, anche perché sono impreziositi dalla neve, che rende tutto più magico. Ecco dove andare.
In Italia e in Europa si può vivere l’atmosfera del Natale andando nei tanti mercatini che abbelliscono piazze e centri storici. A rendere ancora più suggestivi questi mercatini può essere la neve che, si sa, man mano che ci inoltriamo verso dicembre, potrebbe essere più frequente.
La 175esima edizione dei Mercatini di Natale di Erfurt, in Germania, si terrà ad esempio dal 25 novembre al 22 dicembre 2025 nella cornice della Cattedrale di Santa Maria e della gotica Chiesa di S. Severo. In Italia, invece, molto particolare e bello è il mercatino di Vipiteno che si trasforma in un paese delle meraviglie.
Appuntamento dunque dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Ancora in Italia, a Merano, i mercatini si terranno dal 28 novembre al 6 gennaio 2026, nel centro storico. Da non perdere anche la Casetta della Solidarietà e la Stube dell’artigianato, dove vengono rievocati gli antichi mestieri.
Invece nella Svizzera Francesco non si può perdere il mercatino di Natale nel borgo di Gruvères, famoso per formaggio e cioccolato che si potranno comprare nelle tante cassette di legno che vendono prodotti artigianali e tipici. I mercatini si terranno dal 28 novembre al 21 dicembre 2025. Non si può non menzionare, sempre in Svizzera, il mercatino di Basilea che si trasforma in un paese delle meraviglie con bancarelle nelle piazze storiche di Barfüsserplatz, Münsterplatz e Claraplatz.
Aperto tutti i giorni dal 27 novembre al 23 dicembre 2025, il mercato si caratterizza per le sue 130 bancarelle decorate su misura. Poi c’è il mercatino di Natale di Breslavia che si tiene dal 21 novembre 2025 al 7 gennaio 2026 nel cuore della città, espandendosi sulla Piazza del Mercato, Piazza Solny e lungo le vie principali. Si tratta di uno dei più belli della Polonia con tante bancarelle con prodotti di artigianato, decorazioni, regali, vin brulé, pan di zenzero e noci tostate.
Dal 29 novembre 2025 al 4 gennaio 2026 inoltre si terranno i mercatini di Ortisei. Nella zona pedonale viene allestito un paesaggi alpino con addobbi natalizi per scoprire le tradizioni storiche del posto. Ancora Dresda diventa meravigliosa a Natale con il Striezelmarkt, che risale al XV secolo. Aperto dal 26 novembre al 24 dicembre 2025, questo mercatino è legato all’attività mineraria, alla lavorazione del legno e della ceramica, che si tramandano da generazioni.
In Ungheria, nella capitale Budapest, si tiene l’Advent Bazilika presso la Basilica di Santo Stefano e lo storico mercato di Vörösmarty Square. I mercatini principali sono iniziati il 14 novembre 2025; quello alla Basilica di Santo Stefano prosegue fino al 1° gennaio 2026, mentre quello in Vörösmarty Square termina il 31 dicembre 2025.
Infine in Austria sul lago Achensee, in una cornice romantica, dal 28 novembre al 28 dicembre 2025, si tengono dei mercatini da sogno. Insomma, coppie, famiglie, amici, sono invitati a vivere la bellezza del Natale scoprendo prodotti tipici e artigianali in questi suggestivi mercatini che si tengono in tutta Europa, arricchiti dalla bellezza magica della neve.