Ci sono dei superalimenti che hanno il potere di rallentare l’invecchiamento e sono inseriti nella dieta dei centenari: ecco quali sono.
Da diversi anni i ricercatori stanno analizzando e studiando con precisione qual è l’impatto di una dieta personalizzata sulla longevità. Ci sono stati numerosi studi su larga scala, i quali hanno messi in evidenza come una dieta sana ha il potere di far guadagnare diversi anni di vita alle persone rispetto a chi segue un regime alimentare non sano.

Può essere visto come un luogo comune il concetto che seguire un’alimentazione sana ed equilibrata aiuti a rimanere in forma e in salute, contribuendo a vivere più a lungo. Ciò che però non tutti sanno è che esistono 9 superalimenti che rallentano l’invecchiamento, al di là dello stile di vita sano che viene seguito quotidianamente.
I nutrizionisti sottolineano non solo l’importanza dell’alimentazione, ma come questa ha un impatto diretto e sostanziale sul modo in cui il corpo di ogni individuo invecchia. Non c’è una dieta della longevità, ma è bene conoscere quali sono quei nutrienti giusti che danno più energia e hanno il potere di proteggere dalle malattie croniche.
I 9 superalimenti che favoriscono la longevità: ecco quali inserire nella dieta
I 9 superalimenti in questioni contengono un bel po’ di nutrienti, come minerali, vitamine e antiossidanti. È molto improtante consumarli nella quotidianità per migliorare la salute generale del corpo. Il primo che viene consigliato dai nutrizionisti è il kimchi, un cibo che contiene fibre, antiossidanti e diversi nutrienti come vitamina A e C, oltre a potassio e ferro.

Viene suggerito anche l’uso quotidiano di curcuma in polvere, che ha tanti benefici per la salute. Una buona dose di vitamine C, K e manganese è contenuta nei mirtilli, dove i nutrizionisti consigliano di mangiarne almeno una tazza. Negli ultimi anni sta prendendo piede nelle diete di tante persone l’avocado, ottimo cibo che fornisce fibre e micronutrienti come vitamine potassio, liposolubili E e K, vitamine B.
Molto importanti per l’intestino sono gli spinaci, che contengono nutrienti chiave come magnesio, ferro, manganese e vitamine A e C. Un vero e proprio superfood è il cavolo grazie ai tantissimi nutrienti essenziali che sostengono le funzioni vitali del corpo. Nella lista non devono mancare le lenticchie, che contengono ferro, folati, potassio, magnesio, zinco e tanti antiossidanti e polifenoli, favorendo la salute.
L’ottavo superalimento sono i semi di chia in quanto ricchi di fibre, proteine, acidi grassi omega-3, calcio, antiossidanti e magnesio. È un cibo sano che promuove la longevità. A chiudere la lista è il tempeh, un alimento ricco di ferro, fibre, proteine, grassi sani, magnesio, potassio e calcio. Per questo è importante inserirlo nel proprio piano alimentare.





