Entra alla Coop in Svizzera e rimane senza parole per i prezzi del noto supermercato: qualcosa di totalmente inaspettato.
Confinante con l’Italia e ben nota a tutti per il suo Cantone (il Ticino) italiano, la Svizzera è una meta gettonata da molti non soltanto per le vacanze, ma anche come nuova nazione in cui abitare: la sua posizione neutrale nel corso dei secoli e la sua storia la rendono ancora oggi molto appetibile dagli europei, e non solo.
Della Svizzera si parla molto della sua multiculturalità, dei paesaggi naturali meravigliosi, delle tante attività che offre (soprattutto in inverno), del cioccolato e…del costo della vita. Per molti, infatti, la Svizzera è sinonimo di prezzi altissimi, che rendono le spese quotidiane piuttosto difficili da affrontare.
Ma parlando della spesa, ad esempio, i prezzi sono veramente così alti? Quanto costa fare la spesa ad un punto vendita Coop in Svizzera? La risposta non è di quelle scontate e lascia sorpresi in molti, ecco perché.
Come riportato dal sito forumagricolturasociale.it, un utente ha condiviso la sua esperienza come cliente Coop in Svizzera, dopo aver condiviso con gli altri iscritti i prezzi di Aldi. In molti, da ogni parte del mondo, hanno poi commentato come i prezzi siano in linea con altre nazioni (il Nord della Francia, il Nord Italia, l’Austria e via dicendo) lamentando però salari molto più bassi.
Nello specifico, viene indicato il prezzo di alcuni prodotti in vendita alla Coop in Svizzera (col prezzo dopo la conversione in euro):
La discussione sul forum menzionato mette in evidenza come, in realtà, sia un “falso mito” quello della Svizzera come nazione carissima, soprattutto perché a fronte di prezzi comunque in media con altre nazioni, gli stipendi percepiti sono decisamente più alti.
I prezzi non sono convenienti, ma nemmeno il doppio di altri paesi: tenendo conto che, come riporta la fonte, un lavoratore svizzero guadagna circa 6200-6500€ netti al mese, più del triplo di quello italiano, la differenza tra la Svizzera e l’Italia è sicuramente importante. Tra l’altro, in base al Cost of Living Index, diverse città svizzere entrano nella top 10 mondiale ed europea per costo della vita.