Dimentica+il+cappotto+termico%2C+ora+tutti+scelgono+questa+alternativa+che+isola+la+casa+e+costa+pochissimo
terrafermailfilmit
/dimentica-il-cappotto-termico-ora-tutti-scelgono-questa-alternativa-che-isola-la-casa-e-costa-pochissimo-138/amp/
Attualitá

Dimentica il cappotto termico, ora tutti scelgono questa alternativa che isola la casa e costa pochissimo

Realizzare il cappotto termico può essere costoso ma per fortuna c’è un’alternativa più economica ma comunque efficace per isolare bene la casa.

Per isolare al meglio la propria casa, riducendo così le bollette del gas e dell’elettricità, in tanti optano per il cappotto termico. Si tratta di un intervento molto efficace ma che può essere piuttosto costoso e quindi non tutti possono permetterselo. Per evitare di dover pagare bollette molto salate, si può quindi optare per un’altra soluzione.

Dimentica il cappotto termico, ora tutti scelgono questa alternativa che isola la casa e costa pochissimo – terrafermailfilm.it

Per isolare la propria casa dal freddo, infatti, esiste per fortuna un’altra alternativa, meno invasiva del cappotto termico e soprattutto più economica. Ecco di cosa si tratta. 

L’alternativa al cappotto termico per isolare la propria casa

Invece che installare il cappotto termico, c’è un’altra soluzione per isolare in maniera efficace la propria abitazione, evitando così di avere bollette esageratamente alte, specie in inverno. Si tratta di interventi poco costosi e alla portata di tutti.

L’alternativa al cappotto termico per isolare la propria casa – terrafermailfilm.it

La prima cosa da fare consiste nell’installazione di vetri di qualità perché le finestre sono in genere la principale fonte di perdita di calore durante i mesi invernali. L’ideale sarebbe puntare su un vetro doppio o triplo. Per fare la differenza non serve cambiare l’intero telaio della finestra ma solo il vetro.

Anche se l’investimento può essere costoso, sicuramente si avrà un risparmio in termini energetici e di benessere all’interno della casa. Un’altra cosa che si può fare è quella di controllare regolarmente i giunti di calafataggio. Se sono consumati o installati male, faranno entrare l’aria fredda che si diffonderà rapidamente in tutta la casa. Per questo è consigliabile sostituirli.

Altrimenti si può optare per guarnizioni in gomma, schiuma, plastica o silicone: sono molto facili da installare e si possono trovare in qualsiasi negozio di bricolage. In alternativa al cappotto termico, si possono anche installare delle tende termiche che tengono fuori il freddo ed isolano bene le finestre.Queste però devono essere abbinate ad altri metodi di isolamento e devono essere installate il più vicino possibile al telaio della finestra, così da limitare la circolazione dell’aria fredda.

Si può anche optare per la pellicola termoisolante che è un’alternativa pratica e adatta a tutti, soprattutto a chi non vuole spendere molti soldi per cambiare le finestre. Questa speciale pellicola trattiene il calore ed impedisce all’aria calda della stanza di uscire dalle finestre.Si incolla facilmente alle pareti di vetro e, oltre a trattenere il calore, blocca anche i raggi UV, quindi è efficace non solo quando fa freddo ma anche in estate anche quando fa caldo, mantenendo più fresca la casa senza dover spendere molti soldi accendendo i condizionatori. 

Dunque la pellicola è una soluzione economica, a prova di ogni tasca, per isolare la casa sia in estate sia in inverno senza l’installazione del cappotto termico.

Flavia Scirpoli