Casa+mia+era+sempre+fredda+nonostante+i+riscaldamenti+sempre+accesi%3A+ho+risolto+il+problema+istallando+una+mensola
terrafermailfilmit
/casa-mia-era-sempre-fredda-nonostante-i-riscaldamenti-sempre-accesi-ho-risolto-il-problema-istallando-una-mensola-115/amp/
Lifestyle

Casa mia era sempre fredda nonostante i riscaldamenti sempre accesi: ho risolto il problema istallando una mensola

Casa mia era sempre fredda nonostante i riscaldamenti sempre accesi, ma poi ho risolto il problema istallando una mensola: una soluzione geniale.

Nei mesi invernali il riscaldamento del proprio appartamento diventa una delle preoccupazioni più impellenti per quanto riguarda la cura di casa e le faccende domestiche; in alcuni casi, le temperature possono essere molto rigide ed avere un ambiente confortevole sotto il proprio tetto diventa necessario.

Casa mia era sempre fredda nonostante i riscaldamenti sempre accesi: ho risolto il problema istallando una mensola – terrafermailfilm.it

Per evitare gli sprechi, è sempre bene avere tante piccole accortezze, a partire da un buon isolamento (di porte e finestre) con l’esterno; questo però non basta a riscaldare la casa, anche se può evitare un consumo eccessivo con termosifoni, condizionatori a pompe di calore, stufe e vari altri sistemi per generare calore.

Per chi ha i termosifoni, esiste un piccolo “trucco” che in molti non conoscono, ma che in realtà rappresenta una vera e propria svolta: oltre a risparmiare sui consumi, ci permette di avere una casa molto più calda in un lasso di tempo più breve.  Ma come fare per attuarlo in casa? In realtà, tutto quello di cui abbiamo bisogno (oltre dei termosifoni) è semplicemente…una mensola.

Casa e riscaldamenti, una mensola ci permette di migliorare l’efficienza del sistema (e non solo)

Per migliorare l’efficienza dei termosifoni, ed avere una casa più calda, si può attuare una soluzione dai risvolti positivi anche da altre prospettive: installare delle mensole sopra i radiatori.  Grazie a questo accorgimento, migliora in maniera significativa la circolazione dell’aria calda nella stanza, aumentando l’efficienza del sistema di riscaldamento e diminuendo i consumi.

Casa e riscaldamenti, una mensola ci permette di migliorare l’efficienza del sistema (e non solo) – terrafermailfilm.it

Invece di salire verso l’altro, l’aria calda viene bloccata dalla mensola e distribuita in maniera più uniforme, proprio grazie all’oggetto, per tutta la stanza; ha spiegarlo (come riporta il sito emporiomontello.it) è direttamente un esperto di sistema di riscaldamento. Grazie a questa diffusione dell’aria calda, “guidata” dalla mensola installata lungo la parete, la stanza raggiunge una temperatura confortevole in meno tempo, permettendo di spegnere prima i riscaldamenti e tagliare i consumi.

Oltre ai benefici portati al sistema di riscaldamento, installare una mensola sopra ai radiatori ci offre un nuovo spazio da utilizzare per posizionare suppellettili, libri o altri oggetti vari, regalandoci una nuova occasione di personalizzazione dell’ambiente casalingo.

Per il materiale della mensola, bisogna comunque tener conto del calore proveniente dai termosifoni: la mensola deve essere quindi resistente alle alte temperature, ad esempio di un materiale come il legno massello.

Manuel Lucherini