Basta buttare i soldi con i panettoni di marca: questo dell’Eurospin costa la metà e è fatto dallo stesso produttore

Basta buttare i soldi con i panettoni di marca, questo dell’Eurospin costa la metà e è fatto dallo stesso produttore: la notizia sorprendente.

Il Natale, per molti, significa decorazioni, neve, regali e tanti prodotti tipici delle festività, da piatti salati e fino ad arrivare agli immancabili dolci. Ogni anno, a dominare le tavole degli italiani sono torroni, cioccolatini tipici, pandori e…panettoni.

Basta buttare i soldi con i panettoni di marca: questo dell’Eurospin costa la metà e è fatto dallo stesso produttore – terrafermailfilm.it

La storia del panettone è piuttosto antica: originariamente, leggenda vuole che l’ “antenato” del panettone fosse una sorta di focaccia bassa, con uva sultanina all’interno dell’impasto. Il panettone, per come lo conosciamo noi, ha sviluppato la sua forma a Milano, nella prima metà del Novecento; ad oggi, è uno dei dolci natalizi più famosi al mondo, molto diffuso non solo in Italia, ma anche in gran dei paesi europei, in Sud America, Eritrea, Australia, Stati Uniti e Canada.

Solitamente, in molti optano per panettoni artigianali o di grande firme, credendo siano gli unici di qualità da portare a casa di amici e parenti; in realtà, il panettone dell’Eurospin non solo è buonissimo, ma è praticamente prodotto da un’azienda dietro a grandissime marche.

Chi produce il panettone Duca Moscati di Eurospin

Da Eurospin possiamo trovare il panettone Duca Moscati, marca esclusiva della nota catena di discount italiana; disponibile in due versioni (con gocce di cioccolato che con crema al cioccolato) aggiuntive a quella classica, il dolce è acquistabile da 5 a 10 euro ed è prodotto da un’azienda leader nel settore come Il Vecchio Forno.

panettone eurospin
Chi produce il panettone Duca Moscati di Eurospin (Credits: screenshot laspesaonline.eurospin.it) – terrafermailfilm.it

Il produttore è specializzato in lieviti tradizionali ed opera tra Cornedo Vicentino e Brogliano; tra innovazione e tradizione, gli stabilimenti de Il Vecchio Forno sono sempre attivi nella produzione di colombe, pandori e panettoni. Ad esempio, è proprio da questa azienda che provengono prodotti di un noto marchio come Battistero; questo non significa che i panettoni Battistero siano uguali a quelli Duca Moscati, ma di sicuro la qualità è garantita.

Tendenzialmente, per le sottomarche, grandi produttori del genere usano ricette leggermente diverse, con variazione sulle quantità di ingredienti utilizzati, i tempi di lievitazione e la tipologia stessa di materie prime impiegate. Come facilmente intuibile, un prodotto di marca è maggiormente “curato” ed ha delle peculiarità, ma questo non significa che la sottomarca sia “scadente”, anzi tutto il contrario.

I produttori devono garantire i loro standard ed essendo esperti del settore, anche se per le sottomarche, producono prodotti (in questo caso panettoni) di grandissima qualità. Nel caso dei panettoni Duca Moscati, si parla di un panettone che prevede una composizione classica.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie