In questi giorni tutti stiamo ricevendo un certo SMS da parte di Amazon: massima attenzione o ci svuotano il conto nel giro di pochi minuti.
Le truffe ormai sono infinite almeno quanto è infinito l’Universo e il malviventi escogitano tranelli sempre più sottili e sofisticati per farci cadere in trappola e mettere le mani sui nostri soldi. L’ultimo inganno si presenta con il nome di uno dei colossi più grandi al mondo: Amazon.
Amazon è l’e-commerce su cui tutti, almeno qualche volta, facciamo shopping soprattutto ora che ci avviciniamo al Natale: possiamo acquistare praticamente ogni genere di merce nel giro di pochi minuti mentre siamo comodamente seduti sul divano di casa oppure mentre siamo in pausa pranzo.
Non solo: la merca ci viene consegnata comodamente a casa. Insomma Amazon ci ha davvero semplificato la vita. Ma, a fronte di tante comodità, c’è pure qualche rischio. In questi giorni praticamente tutti stiamo ricevendo un certo SMS: si tratta di un truffa pericolosissima. Basta un click di troppo e perderemo tutti i nostri soldi nel giro di pochi minuti.
Tutti o quasi, in questi giorni, stiamo facendo shopping su Amazon in vista dei regali di Natale e approfittando degli sconti. E tutti o quasi stiamo pure ricevendo un certo SMS da Amazon: attenzione perché, un click di troppo, e ci troveremo con il conto svuotato in due minuti. Di seguito vediamo come funziona la nuova truffa.
Amazon ci ha semplificato la vita e non di poco: basta girare per negozi alla ricerca del regalo perfetto correndo pure il rischio di non trovarlo. In pochi minuti, dal salotto, dall’ufficio o persino mentre siamo sull’autobus, possiamo fare shopping e poi ricevere tutto comodamente a casa nostra senza trasportare tanti pacchi. Meglio di così? Quando si fa un acquisto su Amazon si riceve via SMS un codice.
Ebbene, in questi giorni, milioni di persone, anche senza aver fatto alcun tipo di acquisto sulla piattaforma, stanno ricevendo un SMS con un codice numerico e un codice di sicurezza e poi la scritta “Se non lo hai richiesto clicca qui” e viene indicato un link. Naturalmente chi riceve questo messaggio precipita nel panico pensando che qualcuno gli stia rubando l’account Amazon e stia facendo acquisti con la sua carta.
In realtà è tutta una truffa: se clicchi sul link contenuto nel messaggio e inserirai le tua credenziali Amazon, a quel punto consegnerai ai truffatori l’accesso alla tua carta con cui potranno svuotarti il conto corrente nel giro di due minuti. Dunque se ricevi questo messaggio non rispondere, non cliccare su nessun link e blocca subito il numero. Ricorda che Amazon non chiede mai credenziali via SMS. Nel caso fosse troppo tardi e avessi già cliccato sul link allora chiama subito la banca in modo che blocchino ogni tentativo di prelievo.