State per perdere 200 euro e non saperlo. Siete certi di non voler cogliere l’opportunità di risparmio che vi si pone davanti?
Nessuno viene a bussare alla vostra porta per aggiornarvi su Bonus e agevolazioni da richiedere. Ogni italiano deve attivarsi per conoscere la lista delle misure attive e informarsi sui requisiti per capire quale aiuto ottenere. La cosa più importante da fare ancora prima, però, è inviare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’ISEE.
Tra i compiti degli italiani c’è quello importantissimo di compilare la DSU ad inizio anno e calcolare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Un passo che permette di richiedere e ottenere i Bonus che il Governo attiva e che rappresentano grandi occasioni di risparmio. La lista è lunga e non conoscerla significa perdere soldi. Se avete figli avete mai richiesto l’Assegno Unico Universale? E la carta Dedicata a Te? Per non parlare del Bonus asilo nido o delle agevolazioni per lo sport.
C’è da spendere un po’ di tempo per informarsi ma ne varrà la pena. Alla base della maggior parte dei Bonus c’è il citato ISEE. Tra i requisiti, infatti, primeggia uno specifico limite dell’Indicatore da non superare per ottenere la prestazione. Questo limite varia da misura a misura. In alcuni casi è fissato a 9.530 euro, in altri a 15 mila oppure a 25 mila o 40 mila euro. Naturalmente cambia molto la platea dei beneficiari. Vediamo chi può risparmiare 200 euro in bolletta e come.
Questo è l’ultimo mese utile per compilare la DSU e calcolare l’ISEE 2025 che dà diritto automaticamente al Bonus bollette da 200 euro extra attivato solo per l’anno in corso. Nessuna domanda, solo la necessità di avere un ISEE in corso di validità e sotto i 25 mila euro. Pure se avete già calcolato l’Indicatore nel 2025 ma senza togliere Buoni Fruttiferi e Titoli di Stato dovete procedere con un nuovo conteggio. Potreste scendere sotto la soglia dei 25 mila euro e avere accesso alla misura.
Come detto i 200 euro sono aggiuntivi rispetto l’altro Bonus bollette, quello che prevede uno sconto in bolletta per le famiglie con ISEE entro 9.530 euro oppure 20 mila euro se nel nucleo sono presenti almeno 4 figli a carico. I due aiuti sono cumulabili, significa che chi non supera la soglia più bassa potrà ottenere un risparmio fino a 600 euro sommando le due misure. Unica condizione – ribadiamo – avere un Indicatore aggiornato. I 200 euro in più sono stati previsti da una misura straordinaria valida solamente per il 2025. Ecco perché occorre accelerare i tempi di aggiornamento o calcolo dell’ISEE.